Street Art For Rights

Street art for RIGHTS è un progetto dedicato alla street art nato con l’intento di realizzare opere murarie che mettano in luce tematiche sociali e problematiche culturali a Roma e in altre città.

Street Art for RIGHTS, progetto ideato e diretto da Peppe Casa e curato da Oriana Rizzuto, nasce con l’obiettivo di riqualificare intere zone mediante la promozione di progetti culturali aperti e gratuiti, capaci di valorizzare il tessuto urbano. Giunto alla sua 3a edizione, il progetto di Street Art for RIGHTS ha da sempre promosso il coinvolgimento di tutta la comunità nell’ottica di rendere protagonista il territorio e i propri spazi attraverso la rivalutazione di vecchi edifici, grazie anche al lavoro di giovani street artists nazionali ed internazionali e alla collaborazione di tanti professionisti e operatori della cultura.

Come tutto l’ambito culturale e performativo, Street Art for RIGHTS ha sofferto il 2020 ma ha rilanciato in questo nuovo anno 2021 l’inizio di un nuovo grande progetto che vedrà protagonisti gli obiettivi dell’Agenda ONU per lo Sviluppo Sostenibile.

Grazie alla vincita del Bando Contemporaneamente Roma, Street Art for RIGHTS porterà i 17 Goals del programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, su alcuni muri di zone periferiche della città di Roma. Sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU, l’Agenda è costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – ai quali ciascun individuo nel proprio piccolo e ciascuna comunità nazionale ed internazionale deve tendere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale.

Street Art for RIGHTS si propone così di amplificare la voce del piano promosso dall’ONU rendendo le periferie e le rispettive comunità ambasciatrici della discussione circa gli obiettivi impellenti dell’era contemporanea


Con il contributo:
In collaborazione con:
Partner
Direzione artistica
Iscriviti e rimani aggiornato sulle opere realizzate

© Taste & Travel. All rights reserved.
Design by  MArtePlus.