Mission:Concept

L’obiettivo principale di Street Art for RIGHTS è sostenere l’ideazione e la creazione di opere di street art dando ad esse la possibilità di occupare numerosi spazi della città di Roma. Il progetto punta a mettere in contatto alcune zone della città, contraddistinte da contesti sociali e territoriali delicati, con la realtà creativa contemporanea portando quest’ultime alla ribalta del palinsesto delle offerte artistiche e performative promosse dalla capitale.

Accanto alla concreta riqualificazione fisica delle zone coinvolte nel progetto, Street Art for RIGHTS promuove la diffusione della cultura della Sostenibilità attraverso l’arte. Infatti i quartieri della città di Roma scelti per ospitare le nuove opere di giovani street artists si trasformeranno negli ambasciatori fisici dei 17 Goals dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU andando ciascuno a visualizzare i relativi temi di fondamentale importanza per il futuro dell’uomo.

Attraverso una serie di strategie di coinvolgimento attivo che comprendono incontri con gli artisti, dibattiti aperti, performances combinate e mostre di fotografia delle varie fasi del progetto, si punta a stimolare un’attenzione ed un sentimento di interesse e di cura nei confronti dei luoghi in primis e delle tematiche generali vicine alla Sostenibilità che lo stesso territorio presenta.  

Risvegliare le coscienze nel nome di un senso d’appartenenza ad una cultura condivisa che si manifesta nella cura e nell’attenzione per uno sviluppo equilibrato e vicino alle necessità dell’ecosistema significa diventare concretamente e responsabilmente cittadini di un mondo che ha un futuro.

Sostenibilità e Territorio

Street Art for RIGHTS vuole essere un progetto concreto, primo passo verso una buona pratica con un alto grado di scalabilità che possa essere nuovamente promossa sul territorio in forme sempre nuove e aggiornate; che possa essere capace di ergere la discussione a comune intento; che possa infine allargare i limiti di un evento fino a raggiungere il concetto di esperienza duratura e condivisa del proprio paesaggio.

Tutti i cittadini devono avere la possibilità di scegliere un modo diverso di vivere la propria realtà all’interno del proprio territorio e hanno il diritto e il dovere di partecipare alla discussione sulle necessità impellenti dell’epoca contemporanea apportando il proprio contributo attraverso aspettative, idee e punti di vista per contribuire alla trasformazione della quale vogliamo essere partecipi.

Street Art for RIGHTS punta a rendere le periferie di Roma un museo a cielo aperto, ma anche e soprattutto le ambasciatrici di un cambiamento possibile.

Gli obiettivi specifici

  • Riconnettere le periferie al resto della città.
  • Riqualificare intere zone mediante strategie che prevedano la valorizzazione del tessuto urbano.
  • Realizzare nella periferia progetti culturali in sinergia con la comunità, coinvolgendo tutti: bambini, giovani, adulti.
  • Aprire dialoghi tra arte e architettura, tra spazio e ambiente, cittadini e territorio.
  • Dedicare spazi all’espressione creativa dei giovani street artists, fuori dall’illegalità.
  • Diffondere la cultura della Sostenibilità attraverso la visualizzazione dei 17 punti dell’Agenda 2030 dell’ONU. 

Con il contributo:
In collaborazione con:
Partner
Direzione artistica
Iscriviti e rimani aggiornato sulle opere realizzate

© Taste & Travel. All rights reserved.
Design by  MArtePlus.